Smile Designing

Tempo di lettura: 3 Minuti

Che cosa è il Digital Smile Design

Lo Smile Designing o Digital Smile Design (DSD) è una tecnica innovativa utilizzata in odontoiatria estetica per pianificare e visualizzare in modo digitale i risultati estetici di un trattamento dentale prima di iniziarlo.

Attraverso l’uso di fotografie del volto e della dentatura del paziente, di video e di software specializzati il sorriso del paziente viene analizzato in ogni sua caratteristica allo scopo di progettare in modo preciso ed individualizzato le trasformazioni necessarie per renderlo più bello.

In base all’analisi fatta e al progetto terapeutico elaborato, attraverso il Dsd, viene creato dal dentista un modello digitale del nuovo sorriso, grazie al quale il paziente potrà previsualizzare le trasformazioni ed i risultati raggiungibili attraverso la terapia estetica, approvarle o richiedere delle trasformazioni, partecipando così in modo attivo alla programmazione del suo nuovo sorriso.
Questa tecnica  offrendo una previsione realistica e dettagliata delle modifiche estetiche proposte non solo migliora la precisione del trattamento, ma consente il coinvolgimento attivo del paziente nelle fasi decisionali della terapia, rassicurandolo, motivandolo ed aumentandone la soddisfazione finale.

Quali sono le fasi dello Smile Designing

Il Digital Smile Design (DSD) è una metodologia innovativa dell’ odontoiatria estetica che consente di pianificare e visualizzare il sorriso ideale per ogni paziente attraverso l’uso di tecnologie digitali.

Le fasi principali del DSD includono:

  1. Raccolta di  video e materiale fotografico: Si realizza una sequenza precisa di foto del viso e della dentatura del paziente, che verranno ritratti in più espressioni in modo da acquisire il massimo di informazioni necessarie ad una valutazione completa dello stato iniziale. In questa fase il materiale fotografico verrà corredato da un video realizzato al paziente mentre parla e racconta le difficoltà legate alla sua dentatura e le aspettative affidate alla terapia estetica: cosa vorrebbe cambiare, come vorrebbe sentirsi. Il video, oltre a raccogliere la narrazione del paziente ed i suoi desideri, consente una visione dinamica del sorriso e del volto del paziente, utile anche’essa per la programmazione successiva delle trasformazioni estetiche.
  2. Analisi del materiale raccolto: Le immagini ed i video raccolti verranno analizzati nel dettaglio. Si valuteranno la forma, le dimensioni, il colore dei denti, si valuterà il loro rapporto con i tessuti gengivali, la loro integrazione con le labbra ed il viso del paziente. La simmetria facciale, le eventuali rughe o i cedimenti tessutali che è possibile correggere attraverso la dentatura.
  3. Pianificazione digitale: Dopo l’analisi delle condizioni di partenza, in base a quanto rilevato, utilizzando software specializzati, il dentista elaborerà un modello digitale del nuovo sorriso. Una progettazione individualizzata delle correzioni da apportare e dell’armonia da ricreare sia a livello dentale che facciale.
  4. Ceratura diagnostica o Wax up: In questa fase i files della progettazione DSD vengono inviati al laboratorio odontotecnico il quale realizzerà una primo prototipo tridimensionale in cera del futuro sorriso.
    Questo prototipo sarà utilizzato per verificare l’adeguatezza del progetto, le eventuali modifiche da apportare e per realizzare delle mascherine che saranno utilizzate per riportare temporaneamente le nuove forme sui denti del paziente.
  5. Mock-Up: È la fase in cui per la prima volta il modello digitale del nuovo sorriso viene riportato temporaneamente sui denti del paziente. Questo passaggio molto utile, consente al dentista di apportare tutte le modifiche necessarie ed al paziente di visualizzare in anteprima il risultato finale della terapia estetica e di fornire il suo feedback prima di procedere al trattamento.
  6. Esecuzione del Trattamento: Sulla base del piano approvato, vengono eseguiti i trattamenti necessari, che possono includere sbiancamento, ricostruzioni dentali estetiche con tecnica diretta, faccette dentali, protesi estetiche dentali, ortodonzia o altri interventi estetici.

Queste fasi, integrate tra loro, garantiscono una personalizzazione massima e un alto livello di precisione nel raggiungimento di un sorriso estetico e armonioso.

Quali vantaggi porta il ricorrere a questa tecnica

Sicuramente il vantaggio principale di questa tecnica è quello della personalizzazione del progetto di riabilitazione estetica. Il digital smile design permette di creare un sorriso su misura per ogni paziente, tenendo conto delle sue caratteristiche facciali uniche e delle sue preferenze estetiche. Questo livello di personalizzazione non è ottenibile con i metodi tradizionali. 

Un ulteriore vantaggio risiede nella capacità di poter prevedere il risultato; questo è possibile grazie alla fase di mock-up, una vero e proprio test preliminare del nuovo sorriso.

Inoltre la progettazione iniziale rappresenta una guida importante che in ogni fase del trattamento consentirà al dentista di intervenire sui denti del paziente in modo altamente preciso e programmato.

L’intervento di preparazione dei denti sarà calcolato in funzione del risultato da ottenere,  con precisione di pochi decimi di millimetro, consentendo la massima precisione, la minore invasività e il massimo risparmio di tessuto dentale.

Si può affermare che il Digital Smile Design rappresenta una grande possibilità offerta dall’odontoiatria estetica più avanzata, un metodo innovativo per ottenere risultati eccellenti e predicibili.

Vuoi saperne di più sul digital smile design?

La Dott.ssa Paola Miglietta e lequipe dello studio Miglietta sono pronti ad aiutarti e seguirti nel percorso di riabilitazione del tuo sorriso.