24 Aprile 2025

Disfunzione cranio cervico mandibolare: cos’è, cause e cura

La disfunzione cranio cervico mandibolare (DCCM) è una condizione complessa che interessa tutto il distretto cranio cervico mandibolare coinvolgendo le ossa mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i muscoli masticatori e la colonna cervicale. Può manifestarsi con sintomi quali dolore alla mandibola, difficoltà nella masticazione e nella deglutizione, cefalee e problemi posturali.
17 Aprile 2025

Sistema Stomatognatico e Sistema Cranio Cervico Mandibolare: tutto ciò che si deve sapere.

Il corpo umano è un sistema complesso in cui ogni componente svolge un ruolo cruciale per il benessere generale. Tra i sistemi meno conosciuti ma fondamentali per la salute e la qualità della vita troviamo il sistema stomatognatico e il sistema cranio cervico mandibolare.
4 Aprile 2025

Usura Dentale: danni e rischi di questa problematica

In alcuni casi la combinazione di fattori meccanici, chimici e bruxismo comporta un grave danno generalizzato di tutti i denti. In queste circostanze l’usura dentaria comporta la riduzione dell’altezza dei denti ed il loro appiattimento con la conseguente compromissione sia dell’estetica del sorriso che dell’estetica dei tessuti periorali.
27 Marzo 2025

Il bite dentale neuro mio fasciale nello sport

La gnatologia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa della cura delle strutture e delle  funzioni dell’intero distretto cranio cervoico mandibolare. Questa branca specialistica ha una grande importanza nella cura dell’atleta e dello sportivo in generale.
20 Marzo 2025

Erosioni dentali: cause, rimedi e ricostruzione dei denti danneggiati

Le erosioni rappresentano un problema dentale abbastanza diffuso, in grado di generare non solo un’alterazione estetica del sorriso, ma anche un danno globale della bocca e nei casi gravi dell’intero distretto cranio cervico mandibolare. Si tratta di una progressiva distruzione dello smalto dentale dovuta a cause chimiche.