La Dottoressa Paola Miglietta vanta un’esperienza ventennale nel campo della riabilitazione estetico dentale.
In alcuni casi la dentatura del paziente è completamente compromessa. Le cause possono essere numerose. Tra le più comuni la perdita di denti, la presenza di protesi vecchie o mal eseguite, la presenza di denti abrasi che hanno perso le loro caratteristiche anatomiche iniziali. Queste sono circostanze severe in cui il malessere dei denti influenza e compromette la salute di tutte le strutture della bocca e dell’intero distretto cranio cervico mandibolare.
Se i denti non sono più gli stessi perché hanno cambiato forma o numero, i muscoli e le articolazioni temporo mandibolari lavoreranno male e si ammaleranno. Le strutture vicine alla bocca, come ad esempio il tratto cervicale della colonna vertebrale, saranno investite da questa disarmonia, potendo anche esse entrare in disfunzione. Infine, in questi casi il messaggio neurologico proveniente dalla bocca, sarà un messaggio irritativo che andrà ad influenzare tutte le strutture del corpo collegate alla bocca, potendo generare un cambiamento dello stato di salute complessivo del paziente.
La riabilitazione di questi pazienti prevede un protocollo terapeutico preciso, composto da più passaggi.
La prima fase è sempre rappresentata dallo studio delle dinamiche funzionali del paziente. Attraverso l’esame funzionale dinamico del distretto cranio cervico mandibolare si individua cosa manca alla bocca per funzionare in armonia. É questa la fase in cui si stabilisce la relazione mandibolo cranica necessaria al paziente per ritornare ad una funzione ottimale.
La seconda fase riguarda la progettazione della dentatura e del nuovo sorriso. In questa fase si pianificano gli interventi necessari al paziente per ricostruire i suoi denti. A seconda dei casi potranno essere necessarie correzioni ortodontiche dell’allineamento dentale, protesi dentarie, impianti dentari o ricostruzioni adesive dei denti presenti (corone dentali e ponti, faccette o ricostruzioni dirette in composito).
Nell’ultima fase, si studierà la forma da dare ai denti per ricreare un sorriso ottimale, in armonia con le caratteristiche individuali del paziente. Questo passaggio prevede una progettazione digitale del sorriso, chiamata Digital Smile Design, con la quale Il paziente potrà pre visualizzare il suo nuovo sorriso.
Le corone dentali e i ponti fanno parte dei restauri dentali con tecnica adesiva indiretta. Si tratta di protesi fisse utilizzate per restaurare la dentatura del paziente.
CORONE ESTETICHE IN CERAMICA INTEGRALE
La corona dentale, anche detta capsula dentale, è una ricopertura completa del dente utilizzata per restaurare l’anatomia di denti fortemente compromessi. Le moderne tecnologie e l’avanzare della ricerca nel campo dei biomateriali ci consentono oggi di realizzare corone dentali in materiali molto estetici ma anche molto resistenti, come il Disilicato di litio o lo Zirconio. Questi due materiali ceramici permettono la realizzazione di corone dette “in ceramica integrale” cioè realizzate senza un rivestimento interno in metallo e per questo con una traslucenza naturale. La scelta dei migliori materiali e dei migliori laboratori odontotecnici ci permette oggi raggiungere risultati estetici e di resistenza sorprendenti, con protesi che sembrano clonare i denti naturali.
PONTI DENTALI IN CERAMICA
I ponti dentali sono ricostruzioni protesiche fisse utilizzate per per sostituire uno o più denti mancanti senza ricorrere agli impianti dentali. In questi casi la struttura protesica sfrutterà i denti vicini alla zona edentula come pilastri di appoggio del ponte. I progressi raggiunti negli ultimi anni in merito ai materiali restaurativi protesici ci permettono di utilizzare strutture protesiche molto sottili, minimamente invasive, con le quali appoggiarci ai denti pilastro senza doverli limare in modo massivo come accadeva in passato.
Il Digital Smile Design è una moderna tecnica digitale utilizzata nella progettazione del sorriso. Una volta stabilite le necessità funzionali del paziente, si procede allo studio delle forme da dare ai suoi denti per ricreare un’estetica del sorriso ottimale, armonizzata con le caratteristiche del suo volto.
La tecnica consiste in una ricostruzione virtuale del sorriso del paziente. Si parte dall’analisi di foto e video del volto e della dentatura del paziente per progettare in modo digitale un nuovo sorriso nel quale le forme e le dimensioni di ogni dente saranno armonizzate con le sue caratteristiche anatomiche e fisionomiche, con le espressioni del suo viso, con la sua identità e con la sua personalità più profonda. Una volta elaborato il progetto del sorriso, il paziente potrà ricevere una previsualizzazione digitale delle future trasformazioni, dando la sua prima approvazione. La fase successiva sarà il Mock Up. Le nuove forme dentali saranno riportate in modo transitorio sui denti del paziente sui quali rimarranno per qualche giorno, prima di essere rimosse. Questo permetterà al paziente di testare il suo futuro sorriso prima di procedere alla realizzazione concreta della terapia riabilitativa.
Nonostante la prevenzione delle patologie odontoiatriche sia una pratica sempre più compresa e adottata dalla popolazione, la perdita di uno o più elementi dentari nella vita è un evento possibile e ancora frequente.
Le cause possono essere varie: le fratture dentali, la malattia parodontale (quella malattia che colpisce l’osso e la gengiva che sorreggono i denti), la malattia cariosa avanzata con distruzione finale del dente, interventi odontoiatrici imperfetti o altamente demolitivi da parte di professionisti poco scrupolosi che purtroppo hanno come esito finale la perdita del dente.
In tutti i casi l’edentulia (mancanza di uno o più denti) è una condizione che indebolisce la funzione dell’apparato masticatorio e che comporta, nel tempo, un danno e un’alterazione di tutte le strutture della bocca. Per questo è necessario in ogni caso sostituire un dente mancante con una protesi.
Una tecnica ormai molto collaudata e sicura è la chirurgia implantologica. Questa tecnica consente di sostituire i denti persi con impianti dentali endo ossei.
Si tratta di vere e proprie radici artificiali rappresentate da viti in titanio, un materiale biocompatibile e bio inerte, che posizionate nelle ossa mascellari, una volta avvenuta la completa ossificazione, divengono una base stabile e forte su cui verrà costruito il dente mancante.
Con gli impianti dentali è possibile sostituire da un solo dente ad una intera arcata dentaria, sia superiore che inferiore. Nella maggioranza dei casi l’inserimento degli impianti viene effettuato in anestesia locale a livello ambulatoriale senza comportare particolari disaggi per il paziente. La pianificazione di una riabilitazione protesica su impianti deve essere sempre preceduta da un’attenta valutazione clinica e strumentale delle condizioni del paziente e dell’adeguatezza della tecnica al suo caso.
LA CHIRURGIA IMPLANTARE COMPUTER GUIDATA
Le moderne tecnologie consentono di pianificare l’intervento di chirurgia implantologia con la tecnica computer guidata. Attraverso l’uso della tac cone beam, un’esame tridimensionale delle ossa mascellari e di software di progettazione protesica e chirurgia, viene fatta un’esatta progettazione digitale preliminare della posizione e della inclinazione da dare agli impianti. A questo punto si costruiranno delle mascherine che in fase chirurgica guideranno l’inserimento esatto delle viti in titanio. Questa tecnica avanzata consente una grande predicibilità dei risultati e una minor invasività dell’intervento, con una guarigione veloce e il minor disagio possibile per il paziente .
LA SCELTA DEL TIPO DI IMPIANTO
Accanto all’abilità e all’esperienza professionale del clinico, la scelta del tipo di impianto rappresenta un elemento fondamentale per la qualità della terapia implantologica dentale. Il divulgarsi della tecnica, ha notevolmente incrementato la produzione di impianti da parte delle case produttrici. Oggi sono presenti sul mercato numerosissimi tipi di impianti purtroppo non tutti sovrapponibili in termini di qualità e garanzia nel tempo. La scelta di un’azienda produttrice seria e di fama consolidata consente di utilizzare impianti supportati da anni di esperienza tecnologica e di ricerca scientifica, testati nel tempo, con un lungo follow up e garantiti in ogni loro componentistica. Questa scelta è un dovere etico del clinico e una garanzia di salute ed efficacia terapeutica per il paziente.