La Dottoressa Paola Miglietta vanta un’esperienza ventennale nel campo della riabilitazione estetica neuro mio fasciale.
La specializzazione in riabilitazione odontoiatrica neuro mio fasciale consente in ogni percorso terapeutico di ricreare uno stato di salute in cui i denti, i muscoli, le articolazioni ed il sistema nervoso funzionano insieme in un equilibrio armonioso.
Nel mio studio utilizziamo l’approccio neuro mio fasciale nella terapia ortodontica, in questo caso si parla di ortodonzia neuro mio fasciale.
L’ortodontia è quella branca della odontoiatria che si occupa di individuare e correggere i difetti di allineamento e di occlusione dei denti. Nell’ortodonzia neuro mio fasciale la posizione da dare ai denti e quindi la posizione da dare ai mascellari non è scelta in base ai parametri standard di corretta occlusione, ma è individualizzata sulle esigenze del paziente.
L’elemento che la contraddistingue e che la rende diversa dagli altri percorsi ortodontici è la fase diagnostica.
Nella ortodonzia neuro mio fasciale la diagnosi parte da quelle che sono le esigenze funzionali del distretto mandibolo cranico del paziente e da quanto la posizione dei denti stia affaticando questo distretto rendendone più difficile il funzionamento.Con un esame funzionale dell’intero distretto cranio cervico mandibolare (Esame funzionale dinamico del distretto cranio cervico mandibolare) andiamo ad individuare come sta funzionando la bocca del paziente, cosa accade dietro le quinte, quali sono gli sforzi che deve affrontare per masticare, deglutire, parlare e cosa manca per poter avere il miglior equilibrio funzionale e la migliore estetica del sorriso.
La terapia utilizzerà le tecniche più moderne e all’avanguardia, inclusa l’ortodonzia invisibile con allineatori, per portare i denti e la mandibola in una posizione che servirà ad armonizzare le funzioni, rendendole meno costose in termini di energia e di fatica. La nuova posizione dei denti dovrà dare al paziente le condizioni anatomica e e funzionali affinché la sua bocca e in generale l’intero distretto cranio cervico mandibolare funzionino bene e si possano integrare perfettamente col resto del corpo, assecondandolo nelle sue esigenze funzionali e posturali.
Gli allineatori trasparenti sono l’alternativa estetica e mininvasiva all’ortodonzia tradizionale che permette di associare la precisione e l’affidabilità della programmazione digitale a comfort e discrezione.
L’evoluzione della tecnica permette ormai di affrontare qualunque malocclusione anche con questo trattamento praticamente invisibile.
Attraverso scansioni digitali della bocca, fotografie e immagini radiografiche 3D siamo in grado di mettere insieme tutte le informazioni necessarie per realizzare un piano di trattamento altamente affidabile e di condividere con il paziente una progettazione finale, dove nulla è lasciato al caso, fin dal primo giorno.
Nel nostro studio, il progetto ortodontico è affidato alla stretta collaborazione della Dott.ssa Paola Miglietta, esperta in gnatologa e Master of Science in Riabilitazione Odontoiatrica Neuro mio fasciale, con la Dott.ssa Claudia Bulli, specialista in Ortrodonzia ed esperta in terapia con allineatori con più di 1000 casi trattati, Aligner speaker in vari corsi e docente di progettazione casi in corsi privati.
Per la scelta delle mascherine ci affidiamo ad Invisalign e Sparkligners, aziende leader del mercato.