GNATOLGIA

Acufeni

La Dottoressa Paola Miglietta vanta un’esperienza ventennale nel campo della gnatologia neuro mio fasciale e nella cura degli acufeni.

Disturbo uditivo: gli Acufeni

Gli acufeni sono un disturbo dell’udito molto fastidioso. Si tratta della percezione uditiva di un suono fantasma, di un suono cioè che non è prodotto da una stimolazione sonora oggettiva ambientale; esiste solo nel nostro corpo e non all’esterno.

L’acufene può essere generato o aggravato da una disfunzione del distretto cranio-cervico-mandibolare. In questo caso si parla di componente somatosensoriale dell’acufene o di acufene somatosensoriale.
Se la mandibola, il cranio e la colonna vertebrale cervicale funzionano male tra loro, i muscoli e le articolazioni ne soffriranno e il messaggio che invieranno attraverso la rete nervosa sarà un messaggio irritativo che, arrivando alle vie dell’udito, potrà favorire l’acufene. In questi casi è necessario affiancare alla terapia audiologica l’intervento dello gnatologo.

Purtroppo, l’acufene non risponde bene a tutti i percorsi riabilitativi del distretto mandibolo-cranico, infatti alcuni percorsi gnatologici possono addirittura peggiorarlo. Per questo è importante affidarsi a professionisti specializzati nella terapia di questi disturbi. Il percorso di riabilitazione odontoiatrica neuro mio fasciale, in questi casi, si presenta come la migliore strada per fare diagnosi di acufene somatosensoriale, ma soprattutto per riabilitare la relazione mandibolo-cranica, monitorando il messaggio neurologico che da essa ne deriva e facendo in modo che esso sia migliorativo per il disturbo dell’udito.